Termini & Condizioni
1 – Oggetto
1.1 Le presenti condizioni di vendita disciplinano le modalità con cui l’opera fotografica, realizzata sotto la propria responsabilità dall’autore e selezionata nel sito www.valeriopandolfi.com, viene ceduta all’utente che effettua un ordine e a cui si applicano queste condizioni di vendita.
1.2 Per “cessione” si intende la fornitura da parte dell’autore Valerio Pandolfi dell’opera stampata su supporto selezionato dall’acquirente e il suo invio presso il domicilio da questi indicato attraverso l’ordine.
2 – Conclusione della vendita
2.1 La scelta dell’opera e la compilazione del modulo presente sul sito costituiranno proposta di acquisto da parte dell’acquirente.
2.2 La vendita si perfezionerà quando l’acquirente confermerà l’accettazione effettuando il pagamento.
3 – Produzione e spedizione
3.1 Ogni opera viene stampata appositamente per l’acquirente, nelle qualità e misure da esso prescelte e spedita nel più breve tempo possibile considerati i tempi di produzione e spedizione o, qualora gliene sia stata data la scelta, entro il termine di consegna specificato dall’acquirente in sede di acquisto. Tendenzialmente l’autore non manterrà opere in magazzino.
3.2 L’opera verrà spedita presso il domicilio indicato dall’acquirente o presso altra destinazione (laddove possibile); l’acquirente si impegna a ricevere l’opera o a istruire eventuali terzi che la ricevano al proprio posto. La spedizione non avviene con orari prefissati o concordati e avverrà tendenzialmente durante le ore lavorative. L’acquirente si impegna, quindi, a rendersi reperibile durante le normali ore lavorative.
4 – Diritto di recesso
4.1 Nella maggioranza dei casi il prodotto compravenduto sarà realizzato come da apposite indicazioni dell’acquirente e avrà un alto grado di personalizzazione, pertanto ai sensi dell’art. 55 Codice del Consumo (Decreto legislativo 06.09.2005 n° 206) non si applicherà il diritto di recesso per le vendite tramite internet.
4.2 Nei casi in cui il prodotto compravenduto non sarà di natura personalizzata, l’acquirente che si possa qualificare come “consumatore” ai sensi del diritto italiano (come tale individuato dal D.Lgs. 206/05 ) godrà dei seguenti diritti:
4.2.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 64 e ss. del D.Lgs. 206/05 (cd. Codice del Consumo) sarà facoltà dell’acquirente-consumatore restituire l’opera senza alcuna penalità e senza necessità di specificare il motivo entro un termine di 10 (dieci) giorni dalla data di ricevimento dell’opera, inviando raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede legale del gestore. Si rende informativa che, ai sensi dell’art. 53, comma 1, lett. a), ultimo paragrafo del D.Lgs. 206/05 (cd. Codice del Consumo), il termine per l’esercizio del diritto di recesso può essere esteso a sessanta o novanta giorni nei casi previsti dall’art. 65, comma 3 del D.Lgs. 206/05 (cd. Codice del Consumo).
4.2.2 L’autore si riserva il diritto di non dare corso alle richieste di recesso che non permetteranno di accertare l’identità del recedente, che non siano in linea con la legge e che non rispettino i diritti del gestore; pertanto il diritto di recesso ex art. 4.2 è subordinato alle seguenti condizioni:
4.2.2.1 il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro i termini stabiliti dalla legge e sopra richiamati;
4.2.2.2 per dare certezza sul richiedente e sulla volontà di recedere, la volontà di recedere deve essere comunicata attraverso lettera raccomandata firmata in calce o PEC accompagnata da fotocopia di valido documento di riconoscimento del Cliente, ovvero attraverso PEC firmata con firma digitale;
4.2.2.3 per salvaguardare l’opera, essa dovrà essere restituita entro 10 giorni, senza danni, e imballata nell’involucro originale che ne permetta la sicura conservazione e trasporto; l’opera dovrà essere spedita presso la sede del gestore ovvero ad altro indirizzo eventualmente comunicato dal gestore;
4.2.2.4 i costi di consegna dovranno essere sostenuti dall’acquirente.
4.2.3 Qualora tutte le condizioni sopra indicate siano soddisfatte, l’autore riaccrediterà le somme già versate entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione dell’opera restituita.
Qualora le condizioni non siano state rispettate e l’acquirente non abbia ancora restituito l’opera, l’acquirente avrà l’onere di rispettare le condizioni entro i termini previsti dalla legge e sopra richiamati, scaduti i quali il diritto di recesso non opererà. Qualora le condizioni non siano state rispettate, ma l’acquirente abbia già restituito l’opera, sarà onere dell’acquirente provvedere al ritiro dell’opera. In caso di mancato ritiro entro 15 (quindici) giorni dalla riconsegna, l’acquirente autorizza l’autore a disporre liberamente dell’opera, rinunciando ad ogni diritto su di essa e ad ogni eventuale rimborso e l’autore la riterrà a titolo di penale a copertura delle spese di stoccaggio e smaltimento, salvo ogni eventuale ulteriore danno.
5 – Garanzia
5.1 L’autore garantisce all’acquirente che l’opera consegnata corrisponderà negli aspetti sostanziali all’opera come visualizzata sul proprio terminale e garantisce che il supporto su cui l’opera è stampata sia di adeguata qualità in relazione alla tipologia, anche di prezzo, selezionata dall’acquirente. L’acquirente riconosce che, in relazione al supporto fisico selezionato, la visualizzazione sul proprio terminale domestico potrebbe non essere esattamente corrispondente al risultato stampato e accetta che tale eventuale difformità venga esclusa dalla garanzia.
5.2 Non verranno considerati come coperti da garanzia difetti, danni o difformità minori, quali sbavature marginali, rifiniture inaccurate o altri aspetti dell’opera che non impattano sulla sostanza della stessa (ad esempio in caso di non perfetta rifinitura sul retro che lascia impregiudicata l’immagine nel fronte).
6 – Giurisdizione
6.1 Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana
6.2 Fatti salvi i casi di legge in cui la giurisdizione non è derogabile convenzionalmente tra le parti, il Foro di Napoli, Italia, sarà esclusivamente e definitivamente competente per ogni controversia contrattuale o extracontrattuale che coinvolga l’autore direttamente o che sia indirettamente collegata al presente sito e ai suoi contenuti.