BREATHE
CHILLING
HAMMERHEAD
PLAYMATES
THE-KING
HONU IN HEAVEN
Mostra sidebar & content

Hawaii

04 giu 2015 / in

L’arcipelago delle Hawaii, sperduto nel bel mezzo dell’immenso Oceano Pacifico, a nord della Polinesia ed a circa quattromila chilometri di distanza sia dalla costa californiana che da Tahiti, è formato da isole di origine vulcanica, emerse dall’Oceano dopo una lunga serie di eruzioni.
In principio, quando la lava si solidificò, sulle isole non esisteva alcuna forma di vita.
Furono i venti e gli uccelli marini a portarvi i primi semi, dai quali, grazie alla fertilità del terreno vulcanico, nacquero fitte ed impenetrabili foreste.
Molti anni dopo, i Polinesiani raggiunsero, con le loro canoe, questi luoghi isolati, dove realtà ed immaginazione si fondono in un’infinita e contrastante varietà di paesaggi: dalle spiagge di sabbia bianchissima, dorata, rossa o nera, alle struggenti montagne, ricoperte da rigogliose foreste, dove nascono imponenti cascate, che alimentano fiumi e torrenti dall’acqua purissima.
Paesaggi lunari, creati da sconfinate distese di lava solidificata, verdeggianti valli incantate, aridi deserti, foreste pluviali, imponenti scogliere a picco sul mare, sterminati campi di ananas e di canna da zucchero: le Hawaii sono tutto questo ed anche di più.
Qui sono nati il surf, il windsurf ed il kitesurf e lo stand up paddle, gli sport nazionali, praticati ancora oggi in baie famose in tutto il mondo, come Ho’okipa Beach Park, sull’isola di Maui.
Queste isole, che godono di un clima mite e temperato durante tutto l’anno, offrono un’eccezionale varietà ed unicità di flora e fauna e risentono ancora della cultura e della religione di origine polinesiana.
La più recente ed anche la più grande è Hawaii, detta “Big Island”, che dà il nome all’intero arcipelago ed è formata da cinque vulcani, tra i quali si distingue il Kilauea, l’unico ancora attivo delle Hawaii, che ogni giorno riversa fiumi di lava nell’Oceano, dinanzi agli occhi increduli dei visitatori che hanno il privilegio di assistere allo spettacolo.
La lava rappresenta un ambiente estremamente fertile per la crescita dei coralli e sotto la superficie si nascondono le maggiori ricchezze di questo Paradiso perduto, nato dal violento scontro tra due portentose forze della Natura ed abitato da migliaia di affascinanti creature marine.
Acque trasparenti, ricche formazioni di coralli ed antiche caldere sommerse, trasformate in immensi acquari a cielo aperto, garantiscono immersioni sensazionali, alla scoperta di un’abbondante fauna marina. Altre isole che vanno visitate sono Maui, Lanai, Molokai e la selvaggia Kauai. Un’autentica Mecca per gli appassionati del surf, lo sport degli dèi, è Pipeline, sull’isola di Oahu.

Clima: Il clima delle isole è tropicale, ma presenta notevoli differenze anche in zone geograficamente vicine. In genere è caldo durante il giorno e più fresco di notte ed è influenzato dagli alisei nord orientali, da moderati a freschi. Tra maggio ed ottobre le temperature sono più elevate e raggiungono i 30 ° C. I mesi più piovosi sono quelli invernali, che vanno da dicembre a marzo.

Quando andare: Tutto l’anno. Per le mante, a Kona, sull’isola di Hawaii, meglio maggio-novembre; per le megattere, a Maui, dicembre-marzo.

Sistemazione: A Maui, Maui Kamaole (www.mauikamaole.com) offre appartamenti ottimamente ubicati a Kihei, nella South Shore, di fronte al porto di Kiehi Boat Ramp, dal quale ogni mattina, intorno alle 7.30, partono tutte le imbarcazioni dei centri diving. Pertanto, onde evitare spiacevoli e faticose levatacce, gli appassionati di immersioni dovrebbero soggiornare a Kiehi o a Wailea. Ai surfisti, invece, consiglio il Kuau Plaza Condominium, a circa un chilometro di distanza da Paia, sulla North Shore, nei pressi di Ho’okipa Beach Park e di altri ottimi spot. A Molokai, l’Hotel Molokai (www.hotelmolokai.com) dispone di bungalows confortevoli in puro stile hawaiano. A Kona, sull’isola di Hawaii (nota come Big Island) c’è una vastissima scelta, dal campeggio in spiaggia agli alberghi a cinque stelle.

Centri per le immersioni consigliati: A Maui, Makena Coast Dive Charters (www.mauiunderwater.com), può contare su uno staff disponibile e professionale; ad Hawaii, Jack’s Diving Locker (www.jacksdivinglocker.com) in assoluto, uno dei diving centers più professionali e meglio organizzati che abbia mai frequentato.

Siti d’immersione suggeriti: A Maui, Molokini Crater (Back Wall, Enenue, Reef’s End e Shark Condo), Five Caves, La Perouse Bay. A Lanai, le Cathedrals, Sergeant Major, Shark Fin Rock e Turtle Haven. Ad Hawaii, Garden Eel Cove, The Dome, Henry’s Cave, Kaiwi Point, Pipe Dreams, Turtle Heaven, Pyramid Pinnacles, Long Lava Tube.

Da non perdere: A Maui, le megattere, da dicembre a marzo; l’alba dalla cima del vulcano Haleakala; surf a Lahaina (per principianti); surf, windsurf e kitesurf ad Ho’okipa Beach Park (per esperti), snorkeling a La Perouse Bay ed Honolua Bay. Effettuate una gita ad Hana. Partite da Paia di buon’ora, percorrete senza fretta la celebre “Strada per Hana” ed effettuate tutte le soste del caso; se disponete di una buona auto – possibilmente una 4 x 4 – e di un adeguato spirito d’avventura, una volta superata Hana, proseguite ed effettuate il giro dell’isola lungo la strada sterrata e tortuosa: passerete attraverso luoghi selvaggi, lontani anni luce dal turismo di massa! A Lanai, un’escursione alla ricerca dei delfini (www.captainsteves.com) ed una giornata sulla bella spiaggia dell’Hotel Manele Bay, visitata regolarmente da un banco di delfini stanziali (raggiungetela con la nave veloce che parte da Lahaina ed evitate di pernottare nell’Hotel, un autentico Eden, dai prezzi molto elevati!); visitate Molokai e Kauai, caratterizzate da imponenti montagne a picco sull’Oceano, dove sono state girate alcune scene del film “Jurassic Park”. Ad Hawaii, non perdete l’immersione notturna con le mante a Garden Eel Cove.

Consiglio del subacqueo: Controllate sistematicamente il computer, soprattutto a Molokini, un sito caratterizzato da una visibilità straordinaria, che può essere molto pericolosa, perché induce il subacqueo a scendere sempre di più, falsando la percezione della reale profondità.

Siti Internet: www.gohawaii.com